Sede: 
SAN LUCA TORINO
Descrizione: 

Corso GRATUITO che forma la figura professionale di ACCOMPAGNATORE CICLOTURISTICO.
E' accompagnatore cicloturistico chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone in percorsi cicloturistici, fornendo informazioni generali sul territorio, illustrando le zone di pregio naturalistico e ambientale, i siti di interesse artistico, storico e culturale attraversati, al di fuori degli ambiti di competenza degli accompagnatori naturalistici e delle guide turistiche. L'accompagnatore cicloturistico sarà in grado di condurre i turisti in percorsi cicloturistici, su diverse tipologie di terreno, utilizzando i mezzi ciclabili adeguati e le protezioni idonee alla tipologia di escursione; fornirà notizie di carattere descrittivo ed informazioni utili sulle zone comprese nell'itinerario. Avrà una buona conoscenza della tecnica ciclistica, saprà organizzare un'escursione, elaborarne l'itinerario, accompagnare ed assistere i propri clienti per tutta la durata. Avrà capacità di gestione del gruppo che accompagna.
Avrà conoscenze specifiche della normativa di settore e competenze di base del primo soccorso (DGR n. 27-11643 del 22/06/09).
Al termine dell’intervento formativo sono possibili opportunità di occupazione in diverse tipologie di aziende quali: enti parco, strutture turistiche, tour operator, cooperative di educazione ambientale e accompagnamento escursionistico. È anche possibile l'esercizio della professione in modo autonomo.
Il corso ha come territorio specifico di riferimento l'area della Città metropolitana di Torino, con escursioni su tutto il territorio regionale.
Si svolge in orario preserale per le lezioni teoriche e diurno nel fine settimana per le esercitazioni sul territorio e di tecnica ciclistica

AVVIO DEL CORSO: Il corso parte al raggiungimento del numero minimo degli iscritti. Sono previste 2 edizioni: una in partenza a GENNAIO e una in partenza a MAGGIO/GIUGNO
CERTIFICAZIONE RILASCIATA: ABILITAZIONE PROFESSIONALE
FORMA DI FINANZIAMENTO: Corso che sarà presentato da ENGIM PIEMONTE ETS per essere finanziato dalla Regione Piemonte tramite programma FSE+ 2021/2027 – Direttiva pluriennale “Formazione per il lavoro”.
COSTO A CARICO DEL PARTECIPANTE: gratuito

Data inizio: 
23/01/2024
Stato corso: 
Aperto
Anno formativo: 
2023/2024
Scolarità richiesta: 
Scuola secondaria di I grado
Totale ore corso: 
286

INFORMAZIONI: chiama la segreteria del centro Tel.0116059921 - Mail: [email protected] o clicca su CONTATTACI e sarai ricontattato